Qualcuno ha mai pensato di portare a passeggio il proprio gatto di casa? Non sembra una cosa assurda. Ma è una buona idea oppure no?
Tutti noi o comunque molti di noi hanno pensato, immaginato almeno una volta nella loro vita di uscire di casa accompagnati dal loro micio del cuore. In effetti non ci sarebbe, a detta di alcuni che ci avrebbero già provato, soddisfazione più grande. Il gatto è uno degli animali più intelligenti, più curiosi di scoprire palmo a palmo, dettaglio per dettaglio, l’immensità della vita e dell’universo che li circonda. Ma qualche antica consuetudine avrebbe stabilito che, a differenza dei cani, i gatti non potrebbero uscire di casa per andare a passeggio con i loro padroni.
E dunque, come ogni consuetudine che si rispetti, anche noi padroni, che conviviamo con questi animali fantastici, abbiamo obbedito e ci siamo ormai abituati. Che poi sia giusto o sbagliato il nostro modo di comportarci non ci è dato saperlo con certezza. L’idea di portare a spasso un pet con il guinzaglio ha sempre riguardato solo ed esclusivamente il cane nella nostra testa. Eppure esisterebbe qualche persona molto curiosa, che avrebbe sperimentato che cosa vuol dire uscire a passeggio con il proprio gatto.
Uscire a passeggio con il micio è una buona o una cattiva idea?
Conoscendo il carattere e la personalità indipendente dei nostri micetti, potrebbe risultare essere una punizione o una discriminazione nei loro confronti impedirgli di uscire di casa con i loro padroni. Forse dire di volerli proteggere per la loro audacia e avventatezza, in realtà rischia solo di renderli più frustrati e più cattivi. Ma anche se uscissero, lo farebbero stando al guinzaglio, che per i gatti è come una forma di prigione.
Bisognerebbe dunque analizzare tutti gli aspetti, positivi e negativi al riguardo. Si sa che il gatto ama essere molto stanziale, per cui marca quasi sempre il luogo dove tende a trovarsi più di frequente e uscire troppo spesso, potrebbe confonderlo o irritarlo, anche perché fuori non è presente il suo marchio. I mici non riescono a controllare la loro curiosità e può essere molto rischioso per loro camminare tra le strade. Inoltre, il clima troppo rigido o troppo caldo potrebbero far male al gatto, così come la pioggia.
Fondamentale se il nostro micetto vuole andare a passeggio, munirlo del guinzaglio più adatto e sicuro, così che possiamo guidarlo nel modo più giusto e lui sarà contento, ma soprattutto potrà passeggiare rimanendo distante da qualunque forma di rischio.