ITA Airways, l’Europa dice sì: ecco cosa cambierà a partire da adesso

Grandi novità per ITA Airways, la compagnia di bandiera italiana. Gli ultimi aggiornamenti fanno ben sperare tutti, ecco i dettagli.

ITA Airways è la compagnia di bandiera italiana, privatizzata nel recente passato. Ha, di fatto, preso il posto di Alitalia, sostituendo i vecchi aerei con la nuova colorazione azzurra. Quando è avvenuto il processo di privatizzazione, molti lavoratori hanno espresso dei dubbi perché avevano paura di perdere il posto di lavoro, ma i vertici del governo hanno rassicurato tutti. Non sappiamo ancora cosa succederà in futuro, ma in queste ore si sta parlando di ITA Airways per una novità che potrebbe essere piuttosto importante.

ITA Airways novità
Grandi novità per ITA Airways – Foto Ansa – formatonews.it

Tutti aspettavano questo momento da quasi due anni e, finalmente, è arrivato. Ormai ci siamo, alcune fonti dicono che manchi soltanto l’annuncio, ma la verità è che il cammino sarà ancora abbastanza lungo, ma adesso i discorsi sono stati avviati. Le novità che riguardano la compagnia aerea più importante del nostro paese saranno annunciate nei prossimi mesi, ma oggi possiamo dare delle anticipazioni alle nostre lettrici e ai nostri lettori.

ITA Airways, pronto il matrimonio con Lufthansa

Il matrimonio tra Lufthansa e ITA Airways era stato annunciato da tempo, ma adesso è arrivato l’ok da parte della Commissione Europea per effettuare l’operazione. I tedeschi di Lufthansa acquisteranno il 41% di ITA Airways, investendo circa 325 milioni di euro. In un secondo momento, è previsto che Lufthansa arrivi al 100% delle quote, con un investimento totale di 829 milioni di euro. È stato un percorso tortuoso, ma finalmente è arrivato l’accordo.

ITA Airways Lufthansa
A breve ci sarà la fusione tra ITA Airways e Lufthansa – Foto Ansa – formatonews.it

I vertici della compagnia tedesca hanno manifestato un grande entusiasmo dopo aver raggiunto l’accordo, anche perché c’è stato un momento in cui sembrava che potesse saltare tutto. La parte più spinosa dell’accordo riguarda la copertura di alcune tratte europee che ITA Airways effettua in monopolio, ma anche la riduzione della concorrenza sulle rotte tra Roma e il Nord America. Dopo aver discusso per alcuni mesi, sembra che sia stato trovato un punto di incontro.

Nelle prossime settimane saranno resi noti tutti i dettagli dell’accordo, ma la notizia più importante riguarda l’investimento che Lufthansa effettuerà per mantenere ITA Airways ad alti livelli anche in futuro. Inoltre, i posti di lavoro dovrebbero essere salvi, ma anche su questo punto è necessario attendere gli annunci ufficiali. Di sicuro, i viaggiatori sperano che questo accordo possa permettere alle due compagnie di abbassare i prezzi dei biglietti, da un anno abbondante in netto aumento rispetto al passato.

Gestione cookie