Non si può parlare di fiaba senza parlare di castelli, ma ne esiste uno in particolare che era molto caro a Walt Disney: quale?
Quando parliamo di fiabe abbiamo a che fare con degli archetipi ben precisi e con ambientazioni che sono ormai impresse nella nostra mente. Ad esempio, nel racconto di una fiaba molto spesso siamo davanti ad una principessa da salvare, una giovane donna traumatizzata da un passato difficile o da un grave lutto. Il più delle volte, il compito di salvare la principessa spetta al bel principe azzurro, un cavaliere che sembra nato proprio per quello.
Tra il principe e la principessa, molto spesso troviamo un folto numero di antagonisti che possono essere rappresentati da una strega cattiva, da un mago malvagio e simili. Uno dei perni principali che troviamo nelle fiabe è l’ambientazione del castello. Spesso si tratta di un castello medievale avvolto da un’oscura maledizione come il castello della Bella addormentata nel bosco o il castello della Bella e la bestia. Quando parliamo di fiabe, quelle messe a schermo da Walt Disney sono sicuramente quelle più famose ed è proprio lì che troviamo una varietà di castelli che però sembrano avere un’origine comune.
Walt Disney e il castello di Neuschwanstein: il castello più bello della Baviera
Ci troviamo nel sud della Germania, precisamente nel villaggio di Hohenschwangau, vicino a Füssen ed è proprio qui che facciamo l’incontro con il cosiddetto “castello delle fiabe”. Si tratta del castello di Neuschwanstein voluto dal re Ludwig II. Walt Disney rimase molto affascinato dall’imponenza del castello tanto da realizzare il castello Disney quasi come una copia uno a uno. Un castello molto simile si può trovare nel parco di divertimenti di Florida ma è anche presente come logo stesso dell’azienda e nei lungometraggi di Biancaneve e i sette nani, Cenerentola e altri ancora.
Ludwing II è conosciuto per essere il re dei castelli da cui era quasi ossessionato. Il più famoso dei suoi castelli è proprio il castello di Neuschwanstein con i suoi interni gotici e bizantini. Il nome stesso del castello ha un qualcosa di poetico, infatti, potrebbe essere tradotto come “nuova roccaforte del cigno” e questo non sorprende, in quanto il re lo commissionò per essere un omaggio al compositore tedesco Richard Wagner.
I lavori per il castello iniziarono nel 1868 sulle rovine di due castelli medievali preesistenti. Come ogni fiaba che si rispetti, c’è una sorta di alone di mistero intorno a questo castello. Infatti, pur avendo impegnato numerosi sforzi e tutte le sue finanze per la costruzione, Ludwing II non riuscì mai a vederlo terminato in quanto morì misteriosamente prima che il castello fosse completato.
Il castello è l’emblema del romanticismo tedesco, movimento a cui Disney era molto affezionato e da cui prese ispirazione più di una volta. Del resto, il castello di Ludwig era ben lontano dall’essere una costruzione militare o politica, era stato pensato come un luogo da fiaba in cui anche “gli dei potevano essere allietati dall’aura del Paradiso”, come scriveva egli stesso.