Il dibattito sul ruolo dell’indrogeno per una nautica sempre più sostenibile: la tavola rotonda alla Monaco Energy Boat Challenge.
L’undicesima edizione della Monaco Energy Boat Challenge è stato un evento davvero incredibile per lo Yacht Club de Monaco e, come al solito, ha fatto mettere in msotra tantissimi giovani studiosi talentuosi; parallelamente, però, si è anche discusso di soluzioni e carburanti che possano far diventare il settore della nautica sempre più sostenibile.
Oltre alla conferenza svoltasi sotto l’iniziativa Monaco Capital of Advanced Yachting, durante la quale si è parlato del ruolo del metanolo per raggiungere l’obiettivo zero emissioni, oppure dell’eventualità di un reattore nucleare a bordo.
La manifestazione, come riportato da LaPresse, ha però ospitato anche una tavola rotonda relativa al ruolo dell’idrogeno nel settore marittimo e della nautica da diporto; organizzata dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, dalla Transizione Energetica di Monaco e dallo Yacht Club de Monaco, quest’anno la tavola rotonda è arrivata alla sua quinta edizione.
Nautica da diporto sempre più sostenibile: il ruolo dell’idrogeno la conferenza dello Yacht Club de Monaco
La tavola rotonda ha avuto modo di affrontare delle importantissime tematiche legate all’idrogeno. Tra i protagonisti della giornata sicuramente Sbm Offshore, rappresenta dal suo amministratore delegato Francesco Prazzo. “L’idrogeno è una delle principali risorse sulle quali si ragiona in questo momento […]. In questa prospettiva abbiamo sviluppato un sistema galleggiante per la produzione di idrogeno per alimentare le barche” sono state le sue parole (come riportato da LaPresse) a riguardo.
NatPower H ha invece annunciato durante l’evento la finalizzazione del primo rifornimento di idrogeno, avvenuto proprio al porto di Monaco e che ha visto protagonsita anche l’imbarcazione portata dal team dell’Università di Cambridge.
“Siamo entusiasti di aver portato l’idrogeno verde nel mondo delle competizioni nautiche, dimostrando che è possibile unire innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente” il commento di Andrea Minerdo, ceo di NatPower H.
Sull’applicazione del futuro dell’idrogeno e sulle tecnologie da utilizzare è invece intervenuto Jules Billiet, ceo Inocel. “L’idrogeno è una risorsa per decarbonizzare e può avere diversi tipi di applicazioni. […] Ci sono alcune soluzioni molto efficienti come le celle a combustibile che sono pronte e molto efficienti per un uso intensivo e anche i motori a combustione a idrogeno (H2ICE) come soluzione per accelerare l’ecosistema”, ha spiegato.