Da Stranger Things a Black Mirror, ci sono serie TV le cui nuove stagioni si fanno attendere da troppo tempo.
Ai tempi della messa in onda televisiva, delle VHS e dei cofanetti DVD e Blu-ray, l’attesa per le nuove stagioni delle serie TV erano, tendenzialmente, più brevi: queste andavano in onda da settembre circa a maggio, con una pausa natalizia a metà stagione e una estiva tra una stagione e un’altra. Oggi, le cose sono un po’ cambiate e ci sono tempi di attesa decisamente più lunghi (oltre che stagioni con meno episodi).
L’attesa, a volte, può diventare veramente snervante. Spesso capita di dimenticare i punti più salienti della storia, perché possono trascorrere anche anni tra una stagione e l’altra. Scopriamo insieme alcune delle serie TV di cui aspettiamo una nuova stagione da troppo tempo.
Stranger Things e The Handmaid’s Tale, le serie di cui attendiamo una nuova stagione da tempo
Creata dai Duffer Brothers, Stranger Things si è fatta strada nel cuore di milioni di spettatori che sono rimasti affascinati dalla nostalgica ambientazione degli anni Ottanta e da tutti i riferimenti sia musicali che cinematografici presenti. Pluricandidata a Emmy e Golden Globe, la serie è ambientata nella fittizia Hawkins – nell’Indiana – e nel mostruoso Sottosopra (The Upside Down). La storia ha inizio con la misteriosa scomparsa del piccolo Will (Noah Schnapp) e la comparsa di una bambina con superpoteri chiamata Undici (Millie Bobby Brown). La prima stagione è arrivata in streaming nel 2016, mentre la quarta stagione nel 2022. L’attesa, però, per la quinta e ultima stagione non è da poco: la data di ritorno prevista è il 2025 su Netflix.
Anche l’attesa per The Handmaid’s Tale non è da poco, se si pensa che la serie con Elisabeth Moss (June Osborne) è prodotta dal 2017, ma la sua quinta stagione è arrivata nel 2022 e la sesta stagione – nonché ultima – è prevista per il 2025 su TIMvision. Per scoprire cosa accadrà nel futuro distopico a Gilead e se gli USA torneranno a vivere mettendo fine al regime teocratico totalitario, non resta che attendere ancora.
Scissione e Black Mirror
Prodotta dal 2022 con la sua prima stagione e diretta da Ben Stiller, Scissione (Severance) ci ha raccontato l’inquietante storia delle Lumon Industries che, con la procedura della “scissione”, è in grado di separare i ricordi della vita privata da quelli lavorativi dei suoi dipendenti. Questi ultimi, quindi, sono totalmente ignari di ciò che l’altro “sé” sta vivendo e ha vissuto. Un viaggio affascinante alla scoperta della verità sulla realtà che li circonda… Per sapere come prosegue la storia – su Apple TV+ – però, occorrerà aspettare il 17 gennaio 2025.
Infine, c’è lei: Black Mirror. L’affascinante serie antologica prodotta e ideata da Charlie Brooker ci ha intrattenuti raccontandoci un inquietante futuro distopico non troppo lontano da ciò che potrebbe essere, un giorno, la realtà che ci circonda. La seria si ispira a ciò che accade nel mondo di oggi, soprattutto per ciò che riguarda i progressi della tecnologia e i suoi rischi. Prodotta dal 2012, è arrivata su Netflix con la sua sesta stagione nel 2023 dopo una pausa di ben quattro anni (la quinta stagione è datata 2019). La settima stagione è stata confermata, ma bisogna attendere ancora un po’: arriverà, infatti, nel 2025.