Cosa sappiamo dei Mashco Piro, gli indigeni “invisibili” accampati tra Perù e Brasile?

I Mashco Piro sono una tribù molto interessante. Vivono tra il Perù ed il Brasile. Ecco cosa sappiamo su questo curioso popolo e perché vengono considerati invisibili.

Alcune tribù nascondono grandi curiosità perché hanno caratteristiche uniche. Chi appartiene a questi popoli vive un’esistenza completamente diversa rispetto a quella alla quale siamo abituati, soprattutto nel mondo occidentale. Molti non riescono neanche lontanamente immaginare cosa significhi vivere immersi nella natura, al riparo dal caos cittadino, senza molte novità tecnologiche, in condizioni molto simili a quelle che si vedevano alcuni secoli fa.

Mashco Piro tribù
I Mashco Piro sono considerati “invisibili” – Screenshot IG @survivalitalia – formatonews.it

I Mashco Piro rientrano sicuramente nell’elenco dei popoli che devono essere conosciuti perché il loro modo di stare al mondo è assolutamente unico. Questa popolazione di indigeni ha un soprannome molto curioso. I Mashco Piro, infatti, vengono definiti “il popolo invisibile” e c’è un motivo ben preciso se gli è stato dato proprio questo nomignolo. Ecco alcune curiosità sui Mashco Piro, una popolazione che vive tra il Brasile ed il Perù.

Mashco Piro, gli “invisibili”. Perché li chiamano così

Le immagini dei Mashco Piro sono molto rare perché vivono nella Foresta Amazzonica e hanno pochissimi contatti con il mondo esterno. Si accampano al confine tra il Brasile e il Perù, non molto lontano da alcune aziende che lavorano il legno. Li chiamano gli “invisibili” perché è quasi impossibile scattargli delle foto. Non si mostrano mai e fanno di tutto per vivere nell’anonimato. Questa è una delle loro principali caratteristiche che li rende unici al mondo.

Mashco Piro invisibili
Tutte le curiosità sui Mashco Piro – formatonews.it

Un video pubblicato da Survival International mostra alcune immagini molto rare su questa tribù di indigeni che vive senza contatti con altri umani in mezzo alla parte peruviana della Foresta Amazzonica. In questo video, girato nei pressi di un fiume, si vedono in lontananza le aziende che producono il legno, le quali hanno ottenuto da poco l’autorizzazione da parte del governo del Perù ad aprire delle sedi in quella area geografica.

I Mascho Piro vivono di caccia e non hanno mai avuto contatti con altri popoli. L’immagine di questa tribù risale al lontano 2007, quando un gruppo di ecologisti è riuscito a beccarli mentre sorvolavano quella zona con un elicottero. I Mascho Piro vivono principalmente nel Parco Nazionale dell’Alto Purus, gli accampamenti si trovano nei pressi del fiume Las Piedras, al confine tra il Perù ed il Brasile. Secondo quanto riportato dagli esperti di Survival International, i Mascho Piro non comunicano nemmeno con altre tribù della zona, come gli Yine.

Gestione cookie