L’estate è arrivata così come il caldo. Per contrastarlo, ci sono alcuni consigli da mettere in pratica ed evitare così problemi di salute.
Il caldo è una delle preoccupazioni maggiori dell’estate, soprattutto nelle grandi città che hanno poca ombra, pochi alberi e tante costruzioni e cemento. A rischiare di più sono, ovviamente, anziani e chi soffre di patologie – oltre a bambini e animali – perché è facile andare in disidratazione e aggravarsi o soffrire di un colpo di calore.
Ci sono, quindi, dei comportamenti che sarebbe opportuno mettere in pratica per prevenire e ridurre i rischi che riguardano la salute. Scopriamo alcuni preziosi consigli per combattere il caldo, anche grazie all’aiuto di rimedi naturali.
Consigli per combattere il caldo: prediligere alcuni alimenti, bere molto ed evitare le ore più calde
Sono raccomandazioni scontate, ma è bene puntualizzarle prima di tutte le altre. Quando fa troppo caldo, è bene evitare alcuni cibi come quelli che agevolano l’innalzamento della temperatura corporea e, quindi, cipolla, radicchio, aglio, barbabietola rossa, spinaci, aglio e cibi fritti. Meglio, invece, abbondare con verdura e frutta e bere almeno due litri di acqua al giorno incluse alcune tisane, ma evitando le bevande zuccherate e gli alcolici.
A tal proposito, è consigliabile evitare il caffè che potrebbe portare a disturbi del sonno e tachicardia. Ovviamente, non tutti purtroppo possono scegliere, ma sarebbe meglio evitare di uscire nelle ore più calde, tra le 12:00 e le 17:00. A tal proposito, per quanto riguarda l’attività sportiva, meglio farla la mattina molto presto o la sera. Se devi utilizzare la macchina quando esci, cerca di non parcheggiarla al sole e, naturalmente, abbassa i finestrini prima di partire: a questo proposito, non lasciare mai – neppure per pochi minuti – bambini e animali nell’abitacolo.
Fare docce, indossare indumenti leggeri, chiudere le tapparelle e conservare alcuni farmaci in frigo
Fare una doccia prima di andare a dormire è di grande aiuto per cercare di dormire meglio, così come sciacquarsi con l’acqua fresca durante la giornata. Con il caldo, non è raro che le gambe gonfino: per evitarlo, puoi immergere i piedi in una bacinella con acqua tiepida, bicarbonato e sale grosso. Meglio evitare di indossare dei materiali acrilici o in nylon, prediligendo un abbigliamento fresco in lino e cotone (consiglio che va bene anche per le lenzuola).
Durante la giornata, cerca di tenere le tende e le tapparelle chiuse aprendole soltanto nelle ore più fresche della giornata, come la sera e la notte: facendo in questo modo, in casa ci sarà una diminuzione del calore di circa il trenta per cento. Infine, ricorda di controllare la temperatura di conservazione prevista per i farmaci che hai in casa: meglio conservarli in frigorifero, se è bene che non siano esposti a una temperatura superiore ai 25-30 gradi.