Cioccolato, il recente studio ne ha probito il consumo: ecco cosa dicono gli esperti

Potrebbe essere arrivato il momento di dire per sempre addio ad uno degli alimenti più amati e consumati al mondo.

E’ amato da decine di milioni di persone in tutto il mondo e per una buona ragione.  Non solo in piccoli dosi è salutare ma il cioccolato tende a sollevarci l’umore addolcendo al tempo stesso il nostro palato. Non è un caso infatti che il cioccolato manca mai nella routine alimentare di gran parte degli italiani. C’è ovviamente chi lo preferisce amaro, altri invece non riescono a fare a meno del cioccolato al latte o alle mandorle. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti.

cioccolato
Un recente studio sui rischi dell’assunzione del cioccolato – formatonews.it

Ma un recente studio sembra aver allarmato gli esperti. I risultati potrebbero in effetti mettere in allarme anche il resto della popolazione mondiale e in particolar modo gli amanti di questo delizioso alimento. Si è scoperto che molti prodotti a base di cacao contengano livelli preoccupanti di metalli pesanti tossici.

Una ricerca allarmante

Un nuovo studio condotto dalla George Washington University ha mostrato che una serie di prodotti venduti negli Stati Uniti e contenenti cioccolato includono tracce elevate di tossine. Nello specifico, i ricercatori hanno analizzato 72 alimenti a base di cacao nel corso di otto anni. Tra questi anche il cioccolato fondente, conosciuto per essere un vero toccasana per il cuore.

donna mangia il cioccolato
Un recente studio sui rischi dell’assunzione del cioccolato – formatonews.it

Alla fine della ricerca si è scoperto che oltre il 40% dei prodotti contiene una quantità di piombo superiore alle raccomandazioni, mentre il 35% superava i limiti di cadmio, altro metallo pesante e altamente tossico. Ma non è tutto perché con gran sorpresa, i prodotti analizzati ed etichettati come biologici presentano livelli più elevati di piombo e cadmio rispetto a quelli non biologici. La contaminazione in questo caso può provenire dal suolo così come nel processo di produzione.

E’ impossibile ovviamente evitare del tutto i metalli pesanti negli alimenti, ma si raccomanda di prestare è attenzione a ciò che si mangia e alla quantità. Per quanto riguarda i sintomi che si possono riscontrare a seguito dell’esposizione a quantità consistente di piombo ci sono: ipertensione, problemi di salute cerebrale, renale e riproduttiva.

Se si ha a che fare con l’avvelenamento da piombo si potrebbe andare incontro a mal di testa, crampi allo stomaco, costipazione, dolori muscolari e articolari, difficoltà a dormire, stanchezza, irritabilità e perdita del desiderio sessuale. Invece, la tossicità da cadmio può provocare brividi, febbre e dolori muscolari e la sua esposizione cronica potrebbe portare a malattie renali, ossee e polmonari.

E’ necessario sottolineare che una singola porzione di questi prodotti a base di cacao non comporta rischi significativi per la salute, ma questi ultimi potrebbero verificarsi qualora si decida di procedere all’assunzione di numerose porzioni. Anche se il cioccolato è uno tra gli alimenti più amati, è importante concederselo con moderazione, come per altri alimenti che contengono metalli pesanti, tra cui alcune tipologie di pesce, come il tonno.

Gestione cookie