Esistono cinque ragioni per cui i gatti amano dormire con i padroni. Quali?

Vi siete mai chiesti perché svegliandovi, ritrovate il vostro gatto che dorme disteso vicino a voi? Ecco cinque ragioni per cui ciò accade.

Chi ama i gatti sa quanto questi animali riescono a stupire. Anche nei momenti in cui non prestiamo loro attenzione, perché magari siamo presi dalle nostre cose o faccende quotidiane, i mici in realtà non ci perdono mai di vista e sono sempre super attenti a tutti i nostri movimenti più piccoli, alle nostre azioni e sanno anche interpretare i nostri pensieri più reconditi, nonché anche i nostri sentimenti e stati d’animo. Questo, senza dubbio, contribuisce a rendere il rapporto tra gatto ed essere umano davvero unico e speciale. 

motivi gatti dormono con padroni
Perché i gatti dormono con gli umani? – Foto Ansa – formatonews.it

Ecco perché tantissime persone che hanno la grande opportunità e fortuna di vivere con uno di questi animali straordinari, sa che con alcuni di essi si vengono a creare in modo del tutto naturale delle abitudini che sono quasi impossibili da sradicare. Ma soprattutto, ci rendiamo conto facilmente che, quando un gatto si lega a queste abitudini, può diventare davvero difficile levargliele. Infatti, il micio potrebbe in certi casi anche mostrare dei comportamenti aggressivi oppure cadere in uno stato depressivo tale da non riprendersi più. Un caso molto particolare è quando il gatto dorme con gli esseri umani che abitano con lui.

Ecco per quali ragioni i gatti amano dormire con i loro padroni

Ovviamente sappiamo che i gatti hanno dei vezzi molto particolari, tra questi alcuni possono essere davvero curiosi. A molti di noi può capitare di svegliarsi di notte o al mattino e trovare il nostro micio comodamente accoccolato vicino a noi che dorme beatamente. Si sa, infatti, che i gatti non sono soliti dormire nelle ore notturne come noi esseri umani, però se sviluppano un legame molto forte con questi ultimi, possono arrivare addirittura ad assumere le loro abitudini e quindi anche a sonnecchiare la notte.

gatto ama comodità e dorme con padroni
Al gatto piace stare comodo – Foto Ansa – formatonews.it

Ma perché lo fanno? Uno dei motivi è che ai gatti piace molto stendersi su posti morbidi così come anche fare dei pisolini tranquilli. Sono anche animali molto pigri. Inoltre i felini adorano il tepore dei luoghi domestici e non manca infatti occasione in cui li vanno a ricercare. E per questo, infatti, si accostano ai padroni per sentire attraverso il contatto fisico, il calore. Talvolta, potrebbero anche voler tutelare i loro esseri umani, circondandoli con il loro corpicino e il loro odore. Allo stesso modo, i mici si sentono tranquilli con la nostra vicinanza e ci trasmettono il loro amore.

Gestione cookie