Presta massima attenzione alla tua routine: dal mattino alla sera. Se adotti queste insane abitudine potrebbe costarti tanto.
Come dice un famoso detto Mens sana in corpore sano, le buone abitudini che si dovrebbero adottare dal mattino a prima di andare a letto possono migliorare di gran lunga la qualità della vita. Diversamente, le cattive abitudini potrebbero costarti caro, causandoti non pochi problemi.
Una vita frenetica, piena di impegni lavorativi e stress di qualsiasi genere, porta sicuramente ad un rischio maggiore di problematiche. Ciò si acutizza se noi mettiamo pure del nostro “meglio” o per meglio dire, del nostro “peggio” adottando una serie di “bad habits” che peggiorano il nostro stile di vita. Ma quali sono queste abitudine deleterie e da evitare’ Ecco spiegato il tutto.
Queste abitudine sono deleteria per la tua vita: presta massima attenzione
Vivere una vita appagante e per lungo tempo è il sogno di ogni uomo. Ma molto spesso stress e duro lavoro, cumulate ad altre cattive abitudine, possono influire sulla qualità della tua vitae riducendo anche gli anni. In media, i maschi vivono fino all’età di 79 anni e le femmine fino a 83, secondo l’Office for National Statistics.
Dunque, se vuoi vivere fino a tarda età, dovresti adottare dei cambiamenti radicali nella tua routine, a maggior ragione se fai queste cose. La sedentarietà, l’uso eccessivo di zuccheri, ad esempio, sono i primi campanelli di allarme. Quindi, una serie di cambiamenti nel tuo stile di vita quotidiano, dal momento in cui ti svegli fino a quando vai a letto, potrebbero aiutarti a vivere più a lungo. Ciò si traduce in una salute migliore.
La prima abitudine deleteria è quella di procrastinare l’alzarsi quando suona la sveglia. Molti infatti, disattivano l’allarme e tendono a riaddormentarsi o a godersi una mezz’ora in più di sonno. Il dottor Mayoni Gooneratne di Human Health dice a Sun on Sunday Health: “Alzatevi dal letto, aprite le tende e prendete un po’ di sole”.
Uno studio americano su 172.000 persone di età pari o superiore a 50 anni ha rilevato che coloro che avevano meno probabilità di svegliarsi di notte, avevano difficoltà a dormire o usavano ausili per il sonno avevano il 30% in meno di rischio di morire nei quattro anni di ricerca rispetto all’altra categoria.
Un’altra insana abitudine è quella di fare colazione con caffè e croissant. Gli zuccheri, si sa, sono veleno per il nostro organismo. Causano diverse malattie, dal diabete, all’obesità, al rischio maggiore di malattie cardiovascolari. Dunque meglio preferire cibi sani, genuini e non trattati. Iniziare la giornata con lo zucchero ti mette su quelle che il dottor Gooneratne chiama le “montagne russe dell’insulina dello zucchero”, facendoti cercare più zucchero, come bevande gassate o biscotti.
Gli studi parlano chiaro: ecco le buone e sane abitudini da sostituire alle vecchie
È stato dimostrato che uno stile di vita sedentario aumenta il rischio di mortalità per tutte le cause. Uno studio di Cambridge ha rilevato che i lavoratori che si muovono a malapena dalla scrivania per otto ore hanno il 60% in più di probabilità di morire prematuramente. Ma gli scienziati dicono che alzarsi per una breve passeggiata può aiutare a bilanciare il danno. Solo tre minuti di attività moderata all’ora sono sufficienti, secondo uno studio della Glasgow Caledonian University, che ha monitorato i livelli di attività di 130.000 persone per 14 anni. Una semplice passeggiata può infatti aiutarti a ridurre lo stress.
Un altro aspetto non poco rilevante è che molti, dopo il lavoro, si concedono un aperitivo bevendo anche grandi quantità di alcool. Una ricerca del Maastricht University Medical Centre nei Paesi Bassi, ha scoperto che la più alta probabilità di raggiungere i 90 anni era in quelle persone che bevevano meno di 15 g di alcool al giorno, l’equivalente di un piccolo bicchiere di vino. Così come afferma il dottor Gooneratne, dice: “L’alcol è una tossina e impedisce al fegato di disfare dalle altre tossine ed inoltre agisce come caloria vuote, quindi non c’è valore nutrizionale”. Aggiunge poi: “Ti disinibisce dai tuoi comportamenti abituali, quindi è più probabile che tu faccia scelte di salute peggiori e beva di più”.
Infine, è sconsigliato mangiare a tarda notte, soprattutto farlo comodamente sul divano. Il dottor Gooneratne dice: “Dovresti cercare di mangiare a tavola insieme al tuo partner o ai tuoi figli, in modo da poterti controllare a vicenda per rafforzare la tua relazione”. Sottolinea poi: “Mangiare sul divano davanti alla TV non comporta alcuna connessione sociale e manca di ogni consapevolezza”.
Consiglia anche di preparare sane pietanze fai da te ed evitare i cibi da asporto. Esordisce così il medico: “I takeaway possono essere pieni di alimenti ultra-elaborati”. Per finire, rilassa la tua mente prima di andare a letto con attività come la lettura. Come afferma il dottor Gooneratne: “Non dovrebbero esserci schermi, luci blu o social media dopo le 20:00”. Consiglia poi: “L’orario ottimale per dormire è dalle 22 alle 6 del mattino”.