Trucchi e tintarella vanno d’accordo o no al mare?

Tante donne sono solite applicare il make-up anche quando devono recarsi in spiaggia. Ma è compatibile con l’abbronzatura e con il mare?

Potrebbe sembrare davvero una seccatura o, addirittura, a molte anche uno spreco di tempo. Parliamo delle signore e delle signorine più pigre in generale ad aprire il loro beauty e impiegare ore davanti allo specchio con pennelli e trucchi vari. Va bene d’inverno, con il freddo, ma perché bisogna truccarsi anche d’estate, quando il caldo eccessivo e il sudore fanno sciogliere creme, ombretti e matita sul viso e sugli occhi? Per non parlare poi di quando andiamo in spiaggia, poiché lì sorge il vero problema.

tintarella e trucchi mare
Ci si può truccare al mare? – Foto Ansa – formatonews.it

Può diventare davvero complicato il rapporto con i cosmetici quando ci distendiamo sul lettino a prendere il sole o siamo sotto l’ombrellone. Eppure sappiamo che truccarsi spesso per molte donne è un’abitudine costante durante tutto l’anno e a cui nessuna riesce a rinunciare. Per cui considerando questo, bisognerebbe anche domandarsi a questo punto se sia in effetti una scelta saggia truccarsi per andare al mare come se stessimo in città, se può far male alla pelle ed essere sconveniente, oppure se addirittura possa recare dei vantaggi inattesi. La questione potrebbe non essere così complicata come si pensa.

Come far convivere i trucchi con il sole e il mare in spiaggia?

Sappiamo da sempre che è molto importante, anzi è fondamentale mettere sulla pelle del viso prima di esporsi la crema ad alta protezione che sia efficace e che protegga dai raggi solari. E questo forse è uno dei motivi principali per cui può risultare difficile applicare anche il trucco. Dunque, come possono conciliare il tutto le signore che non riescono a rinunciare alla cosmesi? La sorpresa, forse, è che, intanto, non è necessario eliminare i trucchi, poiché si possono mettere per scendere in spiaggia.

rossetti al mare molto utili
Dei rossetti protettivi al mare possono essere molto utili – Foto Ansa – formatonews.it

Si consiglia di apporre sul viso al posto del classico fondotinta invernale una crema BB, che dona luce alla pelle e idrata. Per far risaltare lo sguardo, si possono applicare sulle palpebre delle grosse matite o un ombretto spalmante. Anche il mascara e le matite nere sono sempre ben accette, purché i prodotti che andrete ad acquistare siano tutti a prova di acqua. E non scordatevi le labbra, che sono molto sensibili durante l’esposizione al sole e si possono rovinare molto facilmente. I rossetti o i lucida labbra protettivi sono la soluzione ideale, perché possono dare tonalità e idratare tutto il giorno.

Gestione cookie