L’estate di Federico Chiesa sarà un periodo che rimarrà impresso nella sua mente. Vita privata e professionale si sono incrociate con esiti opposti.
L’ha attesa a lungo l’estate 2024. Avrebbe dovuto rappresentare un personalissimo trampolino di lancio fondamentale per una vita nuova. Federico Chiesa la sua estate 2024 l’ha invocata, desiderata, Bramati… pardon, bramata.
Dopo un’altra stagione ricca soltanto di chiaroscuri con la Juventus, le frequenti incomprensioni con l’allora tecnico bianconero, Massimiliano Allegri, e nonostante la vittoria della Coppa Italia, il numero sette della Juventus ha puntato sull’Europeo di Germania con la nazionale azzurra per rilanciarsi alla grande. In lui il forte desiderio di ritornare protagonista con l’Italia, esattamente come tre anni prima in Inghilterra. Il campionato europeo non è andato secondo le previsioni. Né secondo quelle di Luciano Spalletti né, tantomeno, quelle dell’esterno di Genova. Una delusione profonda per il mancato colpo di coda indispensabile per un rilancio ad alti livelli. I pensieri cupi hanno avuto, però, vita breve poiché stati spazzati via da una data e da un evento: il 20 luglio 2024, a Grosseto, Federico Chiesa sposa Lucia Bramati. In quel momento il pallone, la Juventus, la Nazionale, le delusioni sono svanite. C’è soltanto la sua Lucia, e Federico non vuole altro, né nessun altro.
L’estate di Federico Chiesa, parte seconda
Viaggio di nozze, qualche giorno in più di permesso concesso dalla Juventus, poi il ritorno alla Continassa. Spunta ancora qualche sorriso sul volto di Federico Chiesa, ma sono sorrisi diversi, perché il clima, all’interno della Juve, sta repentinamente cambiando.
La Juventus ha preso la sua decisione. Vuole cedere Federico Chiesa nella corrente sessione di mercato. Il suo numero sette ha infatti il contratto che scadrà il 30 giugno 2025 e non essendosi accordate le parti per un rinnovo, la società bianconera vuole monetizzare il più possibile, ed al più presto, dalla cessione del suo attaccante per non vederlo poi andare via a zero tra un anno. I colloqui con il direttore tecnico della Juventus, Cristiano Giuntoli nonché con il nuovo allenatore, Thiago Motta, hanno rappresentano soltanto una conferma della strategia messa in atto dalla società bianconera. Chiesa è rimasto escluso dalle convocazioni per le amichevoli estive ed ormai si allena con gli altri giocatori della Juventus che attendono di essere ceduti. Dopo quattro anni, di cui soltanto il primo davvero memorabile, Federico Chiesa si appresta a salutare la Juventus. Dal canto suo la Juventus ha deciso, e spera, di cedere Federico Chiesa, con il sempre presente terrore di poterlo perdere a zero e vederlo lì dove nessun tifoso della Vecchia Signora vorrebbe mai vederlo.