I consigli migliori per usare dentifricio e spazzolino nella giusta maniera

Vi siete mai chiesti se ogni giorno e ogni sera in cui siete soliti lavarvi i denti, lo fate nel modo giusto? Ecco dei consigli molto utili.

Diciamoci la verità: andare dal dentista non piace a nessuno, anzi per molte persone può diventare un vero e proprio incubo o una persecuzione, una tappa obbligata a cui si devono sottoporre come se andassero al patibolo. Ma questo è comprensibile, perché i problemi ai denti sono tra i più fastidiosi e dolorosi che esistano, senza trascurare poi che curarsi i denti richiede anche una spesa di denaro non indifferente, per la quale preghiamo ogni giorno di non sviluppare alcun disturbo.

dentifricio e spazzolino come usare
Come bisogna lavarsi i denti e quante volte? – Foto Ansa – formatonews.it

Ma quando non possiamo evitare di correre dal dentista, questo in realtà ci sa dare dei consigli e delle dritte molto utili ed efficaci proprio per cercare di prevenire qualsiasi tipo di problema che può sorgere e intaccare i nostri denti. E infatti, una delle indicazioni più importanti che ci viene data più spesso riguarda proprio la frequenza con cui ci laviamo i denti, ma anche e soprattutto la modalità. Lavarsi bene o male e per quanto tempo, può fare la differenza ed evitarci una marea di guai. Ovviamente i controlli dal dentista in ogni caso non devono mai essere trascurati, così come non bisogna dimenticare di fare almeno due volte all’anno una pulizia più accurata.

Con che modalità dovremmo usare dentifricio e spazzolino nella giusta maniera?

Quando ci rechiamo al supermercato, intanto, è consigliabile acquistare uno spazzolino medio dalle setole non troppo dure né troppo molli. Si dovrebbe cominciare, per un lavaggio corretto, ad applicare lo spazzolino con moti circolari proprio sulle gengive, perché lì si deposita la maggior parte della placca, che poi genera infiammazioni. Dalle gengive poi si sale verso la parte superiore dei denti.

lavarsi maniera giusta evita dentista
Lavarsi bene i denti ci può far evitare il dentista – Foto Ansa – formatonews.it

Può essere utile soffermarsi su alcune serie di denti alla volta, concentrandosi sulla pulizia dello spazio che si trova in mezzo ai denti che è la zona più insidiosa e dovrebbe essere pulita ulteriormente con il filo. Si dice che alla sera e al mattino si devono usare il dentifricio e lo spazzolino e non esiste detto più calzante.

Infatti, è molto importante riuscire a fare in modo che i denti mantengano il loro colorito bianco candido e anche la loro lucentezza per avere sempre un sorriso super smagliante. Ecco perché, quindi, diventa necessario prendere l’abitudine di lavarsi i denti ogni giorno e minimo due volte, ma non andare oltre le tre, aspettando circa una mezz’ora dopo aver mangiato.

Gestione cookie