Non consumarti il fegato, consuma piuttosto questi 11 cibi: gli farai benissimo

Questi undici cibi faranno molto bene al tuo fegato e al tuo organismo in generale. Dovresti provare a consumarli con una certa frequenza, ne trarrai sicuramente un grande giovamento.

La salute è molto importante e mangiare in maniera sana aiuta a stare meglio. Diversi studi scientifici confermano che la prevenzione di diverse malattie può avvenire attraverso abitudini alimentari di un certo livello. Oggi proveremo a darti la possibilità di comprendere come fare ad evitare problemi al fegato, uno degli organi più importanti dell’essere umano. Il fegato permette di filtrare il sangue e aiuta ad eliminare le tossine, quindi è fondamentale che le sue funzioni non siano mai limitate.

Cibi fegato ok
I cibi che il tuo fegato apprezzerà – formatonews.it

Proteggere il fegato dovrebbe essere una abitudine di tutti, ecco perché oggi vogliamo provare a suggerirti alcuni alimenti che ti consentiranno di fare una dieta sana, ma senza perdere il gusto. È importante mangiare cibi sani, ma non bisogna mai rinunciare ai piaceri della vita. È conoscere conoscere il giusto metodo per mettere in campo entrambe le esigenze, ecco perché oggi vogliamo suggerirti gli undici cibi che aiuteranno il tuo fegato a lavorare meglio.

Gli undici cibi che il tuo fegato apprezzerà

Le dietiste Andrea Mathis e Serena Poon hanno spiegato alla rivista Parade quali sono gli alimenti che possono aiutare il fegato a svolgere al meglio le proprie funzioni. Il primo suggerimento che hanno dato è quello di consumare tè verde perché contiene antiossidanti che aumentano le capacità depurative del fegato. Anche il pompelmo contribuisce a diminuire le particelle ossidanti all’interno del sangue, quindi è importante consumarne un po’ ogni tanto. Per quanto riguarda il pesce, meglio scegliere il salmone: “Riduce il colesterolo e aumenta la funzionalità epatica”.

Caffè proprietà fegato
Il caffè fa bene al fegato – formatonews.it

Gli altri alimenti che aiutano il fegato a lavorare nel migliore dei modi sono olio, broccoli, frutti rossi, caffè, noci, semi di chia, avena e verdure a foglia verde. È importante consumare un olio che abbia pochi conservanti e che sia naturale, quindi attenzione alla qualità, non sempre il risparmio è amico del nostro organismo. I broccoli, proprio come le verdure a foglia verde, hanno la funzione di depurare il nostro organismo, quindi vanno consumati almeno una volta a settimana.

Il caffè, a differenza di quanto si possa credere, ha proprietà lenitive e le due esperte consigliano di berlo più di una volta al giorno. Le noci sono un alimento molto importante per il nostro fegato, quindi vanno consumate almeno una volta a settimana, proprio come i semi di chia, per molti un cibo sconosciuto, ma facilmente reperibile nei supermercati. Infine, è consigliato consumare anche l’avena, presente nelle farine, ma anche in alcuni alimenti granulosi. Aiuta il fegato a migliorare le sue funzionalità, quindi è importante consumarne un po’ ogni tanto.

Gestione cookie