Le tisane calde da sorseggiare in autunno

Con l’arrivo della stagione autunnale, sorseggiare delle tisane calde è l’ideale. Queste, inoltre, aiutano a prevenire i malanni.

L’autunno è una stagione magica, che porta con sé profumi avvolgenti, colori caldi e voglia di sorseggiare delle gustose tisane calde. Le temperature, infatti, si abbassano, mentre le giornate diventano più corte, il foliage fa la sua comparsa e il desiderio di coccolarci nei lunghi pomeriggi autunnali aumenta.

Tisana calda
Sono diverse le tisane calde da sorseggiare in autunno – formatonews.it

Le tisane autunnali rappresentano delle alleate per la salute di corpo e spirito. Scopriamo quali sono le migliori tisane calde da sorseggiare in autunno, mentre leggiamo un buon libro o guardiamo un film o una serie TV accoccolati tra divano e coperte.

Le tisane autunnali: zenzero, echinacea e cardamomo

Bere una tisana calda può essere considerato un vero rituale di benessere, per chi è in cerca di un momento di relax. Ci sono delle tisane, inoltre, che sono in grado di rafforzare le difese immunitarie, così da tenere – il più lontano possibile – influenze, febbre, tosse e raffreddore. Ricca di vitamine e proprietà benefiche, la tisana allo zenzero può essere preparata con limone o arancia.

Tisana allo zenzero
Tra le tisane autunnali, c’è quella allo zenzero – formatonews.it

Lo zenzero e gli agrumi sono preziosi per la circolazione sanguigna e contro i mali di stagione. Questa tisana aiuta, inoltre, a contrastare stanchezza e stress. Una tisana all’echinacea è in grado di rafforzare il sistema immunitario, aiutando nella prevenzione di raffreddore e influenza. Questa può, inoltre, essere associata alla rosa canina.

La tisana al cardamomo è un’altra incredibile alleata della stagione autunnale, perché – come quella all’echinacea – aiuta a prevenire il raffreddore e la tosse, combattendo anche la stanchezza tipica dell’influenza. Si tratta di una tisana che può essere sorseggiata insieme a cannella o zenzero.

Le tisane che si bevono calde o fredde: eucalipto e frutta

Ci sono tisane che possono essere consumate sia calde che fredde, semplicemente preparando normalmente la tisana e mettendola, poi, a raffreddare in frigorifero prima di berla. La tisana all’eucalipto è un ottimo modo per rafforzare il sistema immunitario disintossicando, al tempo stesso, l’organismo. All’eucalipto, poi, è possibile aggiungere menta, timo o tiglio.

Tisana calda all'arancia
Anche l’arancia può essere usata per preparare una tisana calda – formatonews.it

Infine, le tisane ricche di vitamine C sono l’ideale per la stagione autunnale, così come per la stagione invernale. Tra queste ci sono, ovviamente, quelle alla frutta: basti pensare ad arance, limoni, ma anche frutti rossi, papaya, kiwi e molti altri tipi di frutta. Si tratta, in tutti i casi, di infusi che rappresentano dei validi alleati per affrontare al meglio le stagioni fredde.

Gestione cookie