Dovresti far giocare più spesso i tuoi animali domestici, è molto importante. Ecco perché dovresti farlo anche quando non hai voglia.
Molte famiglie hanno animali domestici perché fanno compagnia, danno tanto affetto e diventano una sola cosa con i proprietari. Non parliamo soltanto di cani e gatti, ma anche di animali meno comuni. La loro presenza in casa è un bene per tutti, ma è assolutamente necessario prendersene cura in maniera seria, altrimenti è preferibile evitare. Se hai un cane, devi lavarlo quando è necessario, devi portarlo fuori a fare i suoi bisogni ogni giorno e devi giocare con lui, non solo quando ne hai voglia, ma anche quando ne ha voglia lui.
È importante avere un rapporto sano con i nostri animali domestici, fa bene anche alla tua salute. Oggi vogliamo occuparci proprio dei benefici per la salute derivanti dalla presenza in casa di animali domestici. Alcuni studi, infatti, dimostrano che il contatto con gli animali può portare grossi benefici fisiologici e psicologici. Ridurre lo stress è importante, la presenza di un animale in casa aiuta anche da questo punto di vista. Tra poco ti daremo la possibilità di conoscere tutti i dettagli di questo importante argomento.
I benefici che portano gli animali domestici
Per prima cosa, devi sapere che gli animali domestici ti fanno sentire meno solo. Lo dimostra uno studio dell’University of York and the University of Lincoln, effettuato nel 2020, durante la pandemia mondiale. La ricerca ha evidenziato un legame con il proprio animale domestico in grado di ridurre il senso di solitudine delle persone, soprattutto quelle con un’età superiore ai 55 anni. Questo studio è stato ripetuto anche da altre università e ha dato risultati molto simili.
La presenza in casa di animali domestici aiuta a combattere lo stress e l’ansia. Gli animali di compagnia riescono a rendere meno ansiose anche quelle persone che hanno sempre avuto questo problema nella loro vita. Gli studi che dimostrano questo effetto positivo sono tanti. Secondo una ricerca effettuata nel 2005 da Psychological Reports, accarezzare per cinque minuti al giorno un animale riduce notevolmente i livelli di stress. Un altro studio, invece, dimostra che una sala d’attesa (ad esempio, quella del medico) con degli acquari riduce l’ansia dei pazienti in maniera piuttosto drastica.
Secondo un’indagine del 2020 riportata da American Journal of Cardiology, effettuata negli Stati Uniti d’America su un campione di quasi undici mila persone, la presenza di animali migliora le condizioni cardiovascolari dei proprietari. Questo studio vale soprattutto per chi ha un cane, il quale ha un rischio di morte minore per malattie legate al cuore e alla circolazione sanguigna. In generale, uno studio pubblicato da Circulation nell’ottobre del 2019 dimostra che la presenza di un cane in casa riduce del 24% tutte le cause più generiche di mortalità.