Il soffio è una delle caratteristiche dei gatti. Che significa?

Avete notato tante volte che, tra le abitudini che ha il vostro felino, c’è proprio quella di emettere dei sonori e intensi soffi? Ecco perché

Così come sappiamo che gli esseri umani hanno un’infinità di sfaccettature e sono caratterizzati da una miriade di comportamenti diversi, lo stesso discorso vale esattamente e di più, forse, per i nostri amici gatti. Infatti, amiamo i mici, proprio perché siamo tremendamente affascinati dai loro dettagli misteriosi, per cui in ogni occasione siamo soliti chiederci il perché o il significato profondo che si nasconde dietro determinati atteggiamenti. E non è assolutamente un’impresa facile, per cui spesso diventiamo letteralmente matti.

soffio caratteristica gatti significato
I gatti soffiano per un motivo – Foto Ansa – formatonews.it

Spesso il micio mostra di avere una forte di necessità di ricevere coccole dai propri padroni, però, proprio durante questi momenti di serenità, è capace di reagire in un modo del tutto inaspettato, che a noi può sembrare assolutamente bizzarro e incomprensibile. I gatti sono capaci infatti di esprimere volontà, desideri e necessità completamente diverse da un secondo all’altro, lasciandoci totalmente inermi e confusi. Ma, anche se studiare i comportamenti dei felini può risultare, ed anzi di certo risulta essere alquanto difficile, in realtà può regalare non poche sorprese, perché tutto, ma proprio tutto dei gatti ha un significato. 

Quale significato si cela davvero dietro il soffio dei gatti?

Il soffio, a detta di chi lo studia o lo osserva, sarebbe un modo tutto particolare del gatto di parlare. Si può in tal modo rivolgere a noi esseri umani oppure anche ad altri animali che possono trovarsi nelle sue vicinanze. Ma a che cosa corrisponde il soffio? In genere, tutte le volte in cui il felino esprime questo verso, vuole comunicare qualcosa che può facilmente ricollegarsi ad una specie di allarme o di avvertimento per chi gli sta accanto.

soffiare micio significa minaccia
Se il gatto soffia può voler dire che si sente minacciato – Foto Ansa – formatonews.it

Un fenomeno che ne dovrebbe precedere un altro. E di solito quest’ultimo riguarda una forma di aggressione. Per cui, di solito, quando il gatto soffia, non si sta sentendo al sicuro, non ha una salute ottimale, ha bisogno di qualcosa che non può avere o gli è stata tolta, o prova un senso di profondo fastidio che vuole eliminare in un dato momento.

Ecco perché, non riuscendo a comunicare con la voce, lo fa con il verso del soffiare e in tal modo desidera fermare l’azione o l’intenzione di qualcuno nei suoi confronti. Dunque possiamo intendere il soffio del micio come uno stato di minaccia, perché proprio lui ha timore di qualcosa e lo esprime così, cercando di difendersi.

Gestione cookie