Castagne: proprietà e benefici del gustoso frutto autunnale

Le castagne sono un frutto autunnale prezioso, alleato della salute grazie ai suoi numerosi benefici.

Con l’arrivo dell’autunno arrivano le prime giornate di pioggia, il fresco e le tazze di tè caldo da sorseggiare guardando una serie TV o un film a casa. Le foglie iniziano a cadere e il mondo si tinge di meravigliosi colori caldi. Oltre a tutto ciò, è anche il momento in cui la natura ci regala frutti buonissimi come le tanto amate castagne.

Proprietà delle castagne
Le castagne vantano proprietà benefiche – formatonews.it

Oltre a essere gustose, sono delle ottime alleate della salute in quanto ricche di nutrienti. Scopriamo le proprietà e i benefici delle castagne, gustoso frutto autunnale.

Le proprietà delle castagne: fanno bene al cuore

Le castagne vantano numerose proprietà benefiche, grazie ai loro valori nutrizionali che le rendono un toccasana. Grazie al buon apposto di fibre, le castagne sono salutari per l’intestino: aiutano, infatti, a regolarizzarlo contrastando la stitichezza. Sembra anche che siano di aiuto contro i crampi muscolari, grazie al contenuto di sali minerali (in particolare, il potassio).

Castagne salutari
Le castagne fanno bene al cuore – formatonews.it

Tengono, inoltre, sotto controllo la pressione arteriosa, combattendo la ritenzione idrica e agevolando concentrazione e memoria grazie al contenuto di fosforo (alleato del sistema nervoso). Le castagne non contengono glutine, quindi possono essere consumate dai celiaci (ovvero, da chi ha infiammazioni croniche dell’intestino). Contenendo acido aspartico e glutammico, alanina, amminoacidi e arginina, sono alleate della pelle, dei tessuti e dei muscoli.

Le castagne contrastano anche il colesterolo – l’ipercolesterolemia, per l’esattezza – facendo da prevenzione delle malattie cardiovascolari, appunto.

Le castagne fanno ingrassare? Le controindicazioni

Le castagne contengono amidi, che si trasformano in zuccheri semplici quando vengono cotte. Chi deve dimagrire, quindi, dovrebbe evitarne il consumo o moderarlo a quattro castagne a settimana. Per quanto riguarda le controindicazioni, quando le castagne non vengono cotte bene, possono causare problemi di digestione.

Le proprietà delle castagne
Le castagne fanno ingrassare – formatonews.it

Per questo motivo, comunque, sarebbe meglio se chi soffrisse di mal di pancia, colite o gonfiori addominali le evitasse. Stesso discorso si può fare per chi soffre di obesità e diabete e questo a causa del contenuto di zuccheri semplici. Per quanto riguarda la cottura, la lessatura è il modo migliore per cuocere le castagne, perché si riesce ad abbattere il loro apporto calorico (si parla di circa 120 kcal per 100 grammi di prodotto contro le 193 kcal delle caldarroste).

Gestione cookie