Autunno in Sicilia e viaggi: cosa vedere e dove andare

Palermo e altre mete siciliane sono le destinazioni ideali per dei viaggi in autunno in Sicilia. Diversi sono i luoghi da visitare.

Per molti, l’autunno rappresenta la stagione più bella dell’anno. Caratterizzata da un clima mite e dall’esplosione di colori caldi e avvolgenti – come il marrone, il verde scuro, l’arancione e il giallo scuro – trasmette la voglia di immergersi nella natura e nelle bellezze che abbiamo in Italia.

Cefalù in Sicilia
Cefalù da vedere in autunno in Sicilia – formatonews.it

Quando l’aria si fa più fresca, del resto, è il momento migliore per fare delle lunghe passeggiate. Scopriamo insieme dove andare e cosa vedere in Sicilia in autunno tra cultura, storia, gastronomia e natura.

Il mare di Taormina e San Vito Lo Capo a ottobre in Sicilia

In autunno, generalmente, il clima in Sicilia è ancora perfetto per andare al mare. Ci sono mete meravigliose, tra cui vale la pena segnalare San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani e Taormina, in provincia di Messina. La Sicilia è una delle mete preferite quando si parla di vacanze estive e visitarla in autunno permette di risparmiare e di evitare il caos tipico dei giorni d’estate.

Taormina in Sicilia
Taormina a ottobre in Sicilia – formatonews.it

Taormina è meno affollata ed è assolutamente da non perdere per il Teatro Greco e il suo mare, così come San Vito Lo Capo e le sue acque cristalline famose in tutto il mondo.

Palermo, tra le mete in Sicilia a novembre

Dove andare in Sicilia in autunno? Palermo vanta diverse meraviglie tutte da scoprire, mentre si gustano piatti tipici come le arancine e la caponata (solo per citarne velocemente un paio). Grazie al caldo che non è più presente come in estate, è possibile visitare un luogo ricco di storia e diversi stili architettonici. Sono da non perdere la Palazzina Cinese, la Cattedrale, la Chiesa della Martorana e Palazzo dei Normanni, oltre a tutto il centro storico della città in generale.

Palermo in Sicilia
Palermo, tra le mete in Sicilia a novembre – formatonews.it

Da visitare anche Cefalù e Monreale, in provincia di Palermo. Cefalù ha una spiaggia bellissima per delle passeggiate autunnali, oltre a un meraviglioso Duomo (per chi ama l’architettura normanna). A Monreale, è possibile visitare il Duomo Patrimonio Mondiale UNESCO, ricco di decorazioni barocche e arabe e mosaici bizantini.

Valle dei Tempi, Segesta e Selinunte, i siti archeologici in Sicilia

Infine, da non perdere sono i siti archeologici siciliani come la Valle dei Templi, che sorge ad Agrigento e che toglie letteralmente il fiato grazie ai suoi templi dorici. C’è, poi, il parco archeologico di Segesta ricco di resti.

Selinunte in Sicilia
Valle dei Tempi, Segesta e Selinunte, i siti archeologici in Sicilia – formatonews.it

Che dire, per concludere, di Selinunte? Un altro parco archeologico, che è considerato il più grande d’Europa e che prende vita sui resti dell’antica città fondata nel VI secolo a.C. dai Greci.

Gestione cookie