Pulizia e abiti: perché garantirne l’igiene dopo l’acquisto?

Ci siamo mai domandati se i capi che compriamo in un negozio di abbigliamento siano in effetti puliti e igienizzati? E perché li laviamo?

Non si può e non si dovrebbe mai sottovalutare nessun aspetto ogni volta in cui ci troviamo a dover fare compere e tra queste compere sono compresi dei capi che poi andremo ad indossare. Se si facesse in realtà una statistica dei prodotti comprati che sono più frequenti in un mese, ci si renderebbe conto che lo shopping legato agli abiti è tra i primi posti in classifica per la maggior parte delle persone. E uno dei motivi, oltre a qualche vizio di vanità, può anche essere legato ad una necessità oggettiva di rimpinguare il nostro guardaroba personale.

pulizia acquisto batteri abiti
I batteri si depositano sugli abiti che compriamo – Foto Ansa – formatonews.it

Infatti, proprio perché vestirsi per noi tutti è un bisogno fondamentale, è altrettanto fondamentale che questi capi che compriamo siano e si mantengano il più possibile puliti. Questo è di certo un dettaglio che a noi potrebbe apparire di poco conto, soprattutto quando siamo preda della furia dello shopping, ma che invece non dovrebbe essere per nulla trascurato. Proprio perché sappiamo tutti quanto sia importante garantire sempre a noi stessi una corretta igiene personale, che non può non essere legata anche a ciò che andiamo a indossare. 

Per quali ragioni è assolutamente importante igienizzare i capi dopo il loro acquisto?

La strada, che gli abiti che noi andiamo a comprare fanno per giungere tra le fila dei negozi di abbigliamento, è molto più lunga di quello che sembra. Fatta di spostamenti continui, contatti continui, per non parlare poi delle mani che vengono a contatto con essi, nonché delle persone che li vanno a provare. Non dobbiamo trascurare la quantità di polveri e microbi che si possono depositare sui capi che poi saranno a tutti gli effetti stabili nel nostro armadio.

capi dopo acquisto mettere lavatrice
Dopo aver comprato dei capi, bisogna metterli in lavatrice – Foto Ansa – formatonews.it

Molto facile è infatti che tossicità e batteri presenti e attaccati agli abiti entrino attraverso il derma nei nostri tessuti corporei, causando non pochi danni al nostro organismo. Quindi, è importante fare la massima attenzione quando facciamo shopping, perché una volta tornati a casa con le buste piene, dobbiamo assolutamente ricordare di attivare la lavatrice e igienizzare i nostri capi fino a sessanta gradi possibilmente.

L’ideale inoltre sarebbe proprio quello di rendere tutto il lavaggio eco-friendly e per questo, infatti, dovremmo utilizzare un detergente leggero con elementi interni che siano decomponibili. In questo modo, dopo aver spento la lavatrice, i nostri capi saranno assolutamente lindi e pinti.

Gestione cookie