Addio al sogno dei cent’anni: la longevità soffre una brusca frenata

Chi pensa di poter festeggiare il suo centesimo compleanno facilmente dovrà cambiare i propri piani. La longevità resterà utopia ancora a lungo.

La scienza è a lavoro da sempre per provare a migliorare la qualità della vita dell’essere umano, possibilmente allungando la sua esistenza. Negli ultimi secoli, l’uomo vive di più e meglio, sono state scoperte delle cure importanti per malattie letali e l’aspettativa di vita è aumentata in maniera esponenziale. Alcuni decenni fa, degli scienziati avevano avanzato la teoria, secondo la quale l’uomo avrebbe potuto vivere facilmente cent’anni entro la fine di questo secolo.

Longevità studio
La longevità è solo pura utopia – formatonews.it

Gli studi più recenti dimostrano che i passi in avanti verso questa direzione siano stati davvero molto importanti, ma è ancora difficile pensare che l’essere umano possa arrivare a spegnere cent’anni senza alcun problema. I centenari continueranno ad essere una rarità, lo dimostra uno studio effettuato in questi anni negli Stati Uniti d’America. Tra poco ti daremo la possibilità di conoscere tutti i dettagli di questo studio. La longevità è ancora un miraggio.

La longevità è ancora un miraggio: ecco perché

L’Università dell’Illinois a Chicago ha effettuato degli studi per esaminare i dati sulla mortalità provenienti da diversi paesi, come Francia, Spagna, Australia, Hong Kong. Gli esperti hanno evidenziato un aumento dell’aspettativa di vita di quasi trent’anni negli ultimi 120 anni. Nel 1900, infatti, un uomo viveva mediamente 48 anni, nel 1950 viveva mediamente 67 anni, mentre l’aspettativa di vita nel 2000 era di 76 anni.

Longevità Università Chicago
I risultati degli studi sulla longevità dell’essere umano – formatonews.it

Negli ultimi 24 anni, però, questo dato si è fermato e oggi l’aspettativa di vita è di 77 anni. Questo vuol dire che in quarto di secolo, il dato è avanzato di un solo anno, mettendo fine alle speranze di poter aumentare la longevità dell’essere umano entro la fine del secolo, permettendogli di arrivare a cent’anni più facilmente. Questo dato dimostra che i centenari continueranno ad essere pochi anche in futuro, proprio come accade oggi.

Secondo gli esperti, un bambino nato nel 2022 ha un’aspettativa di vita leggermente inferiore ai 79 anni. Il sesso femminile ha una media di vita di circa tre anni superiore a questa media. Ecco il commento del professor Stuart Olshansky, a capo dell’indagine: “Oggi viviamo in un tempo dominato dalla medicina, ma queste misure mediche stanno riducendo gli anni dell’aspettativa di vita. Dobbiamo rallentare per aumentare il livello di salute dell’essere umano”.

Gestione cookie