Il foliage d’autunno è una delle cose più belle di questa stagione. A Roma e dintorni, è possibile passeggiare immergendosi nella natura tra i suoi colori caldi.
La stagione più magica dell’anno è, forse, proprio l’autunno. In questo periodo dell’anno, infatti, la natura sembra dare il meglio di sé, tingendo il mondo di colori caldi che vanno dall’oro al rosso, passando per l’arancione e il marrone. L’aria, poi, si fa più frizzantina, ci sono le prime piogge e passeggiare coperti da maglioni e cappotti dà davvero una bellissima sensazione.
Una delle cose più belle della stagione autunnale è il foliage che, a Roma, è davvero spettacolare. Vediamo dove andare nel Lazio per ammirare il foliage d’autunno nei pressi di Roma.
Foliage d’autunno a Roma e dintorni
Per chi desidera visitare Roma o, comunque, questa zona del Lazio, è possibile scegliere di passeggiare nel Bosco del Sasseto a Torre Alfina, in provincia di Viterbo. Qui la natura esplode nei suoi mille colori e il castello presente vi toglierà il fiato. Questo luogo è caratterizzato anche da alberi antichi e fiori.
Visualizza questo post su Instagram
Da non perdere, inoltre, Monte Tuscolo. Questa è una montagna dalle origini vulcaniche, che appartiene ai Colli Albani nelle vicinanze dei Castelli Romani. Foglie dalle mille nuance calde e avvolgenti, castagne, fiori e funghi e chi più ne ha più ne metta!
Villa Borghese, Villa Doria Pamphilj e Parco dell’Appia Antica a Roma
Tra i luoghi dove andare in autunno, non può mancare la suggestiva Villa Borghese dove poter passeggiare tra le foglie che cadono, i viali, le fontane, gli alberi e i laghetti. Si tratta di un posto magico in cui potersi rilassare in questo periodo dell’anno, oltre che di uno dei parchi considerati più grandi d’Europa. Villa Doria Pamphilj è un parco pubblico della Capitale, dove non mancano le bellezze della natura tra alberi, cascate e laghi.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, per una bella camminata autunnale, il Parco dell’Appia Antica – che è anche il più grande di Roma, ma anche il più grande d’Europa – è l’ideale. Qui sono presenti delle bellissime distese verdi, così come diversi monumenti che possono essere scoperti. Si tratta di un’area naturale protetta. Senza alcun dubbio, questi luoghi – così come gli altri presenti nel Lazio e in Italia – possono essere visitati anche nell’arco di un week-end. Possono essere, quindi, delle gite toccata e fuga da fare quando si ha la necessità di riconnettersi con la natura, staccando la spina dalla stressante routine della vita quotidiana.