Se ami il genere soprannaturale conosci sicuramente Buffy e The Vampire Diaries. Ma sai quali aspetti accomuna queste due serie?
Le serie tv e i film soprannaturali che nel corso del tempo sono state create sono tantissime. Alcune, però, oltre ad aver lasciato un vero e proprio segno nella mente e nel cuore degli spettatori, hanno anche posto le basi per questo genere. Pensando agli anni ’90 forse ci viene in mente la famosissima X-Files, che combinava indagini governative con il paranormal. Oppure Charmed, in italiano Streghe, che mostrava le vicende di tre sorelle dai poteri sovrannaturali.
E che dire invece di Buffy l’ammazzavampiri? Questa serie tv del 1997 ha ridefinito il genere con una forte protagonista e una trama che mescolava horror, adolescenza e sovrannaturale. Inoltre più recentemente, nel 2009 per essere precisi, una serie tv che parla del soprannaturale e che è diventata famosissima è The Vampire Diaries. Questa serie tv ha un po’ modernizzato il tema dei vampiri, mischiando romanticismo, magia e conflitti sovrannaturali. Ciò che forse non sai è che ad influenzare questo show è stata proprio Buffy. Julie Plec, infatti, creatrice di The Vampire Diaries, ha sempre parlato apertamente del suo amore per Buffy. Questo chiarisce quanto lo show di Joss Whedon abbia influenzato Mystic Falls. Andiamo quindi a vedere più da vicino cosa lega le due serie tv.
Quali sono gli elementi chiave condivisi dai due show
Si può dire che The Vampire Diaries ha una storia originale ma sono molti gli aspetti che richiamano il Buffyverse. Ad esempio, Mystic Falls ricorda molto le ambientazioni di Buffy l’ammazzavampiri. Inoltre, anche se Elena non è una “prescelta” come Buffy, il suo ruolo di doppelgänger e il legame con una profezia la rendono centrale. Come Buffy, Elena si trova in situazioni pericolose, la sua vita e quella dei suoi cari sono costantemente minacciate. Inoltre, anche le dinamiche sentimentali sono simili.
E ancora, Elena ha una storia complicata con i fratelli Salvatore, proprio come Buffy con Angel e Spike. Quindi sia Elena che Buffy vivono amori complessi e tormentati con vampiri. Inoltre anche all’arrivo di Elena a Mystic Falls ricorda l’arrivo di Buffy a Sunnydale poiché entrambe incontrano Damon e Angel in circostanze simili. E ricordiamo che la scoperta della loro natura vampiresca avviene in momenti quasi identici nei due show. Altro aspetto molto simile sono i dialoghi di Stefan e Angel con le protagoniste. Entrambi i personaggi portano il peso di un passato oscuro, pieno di colpe per atrocità commesse. Questo senso di colpa li avvicina alle loro amate, creando una connessione profonda.
Antagonisti, streghe, morte e risurrezione
Nei due show ci sono delle scene che essere sembrano quasi speculari. Ad esempio Angel, in Buffy, ad un certo punto decide di esporsi alla luce del sole per liberarsi dalla sofferenza, ma Buffy lo ferma. Anche Stefan, in The Vampire Diaries, si toglie l’anello che lo protegge dalla luce e aspetta di morire, ed anche qui Elena lo ferma. E i dialoghi tra i personaggi in queste scene sono quasi identici. E passiamo poi ad altri due personaggi rispettivi delle serie che sono importantissimi: Spike per Buffy e Damon per TVD. I due sono figure simili poiché iniziano come antagonisti, ma finiscono per diventare personaggi amati. Le loro relazioni con le protagoniste seguono lo stesso percorso: dall’odio iniziale a una relazione più matura e complessa.
Un’altra somiglianza è il percorso di Bonnie Bennett in The Vampire Diaries e Willow Rosenberg in Buffy. Entrambe sono streghe e amiche delle protagoniste. Inoltre, sia Bonnie che Willow cadono nella magia oscura dopo la perdita di una persona cara: per Bonnie è Enzo, per Willow è Tara. E successivamente trovano la redenzione grazie a persone vicine: Xander aiuta Willow a ritrovare se stessa, mentre Damon ha un ruolo fondamentale nel recupero di Bonnie. Le loro trasformazioni sono rappresentate in modo simile, con effetti visivi che mostrano il loro crescente potere. Bonnie e Willow, inoltre, condividono la capacità di riportare in vita i morti, ma con gravi conseguenze. Willow riporta Buffy in vita, ma questo ha un impatto devastante su di lei. Bonnie, invece, tenta di riportare Jeremy, ma anche qui le conseguenze sono disastrose. Infatti, in entrambi i casi, chi torna in vita soffre di traumi psicologici.
Triangoli e sacrifici
Altri aspetti in comune tra gli show sono i triangoli amorosi. Infatti, Buffy è divisa tra Angel e Spike, mentre Elena è contesa da Stefan e Damon. E ancora, Buffy e Elena compiono enormi sacrifici per proteggere chi amano. Buffy si sacrifica per salvare sua sorella Dawn. Stefan fa lo stesso per suo fratello Damon e per il mondo. Questi atti di sacrificio dimostrano il coraggio delle protagoniste, che mettono sempre gli altri prima di se stesse. Inoltre, anche la morte è trattata in modo simile. In tutti e due gli show, la morte mistica può essere reversibile, ma la morte naturale è definitiva. La madre di Buffy e la madre di Caroline, ad esempio, muoiono entrambe per malattie naturali, e nessuna forza magica può salvarle, mentre altri personaggi sono spesso portati indietro dalla morte.
In conclusione, possiamo affermare che Buffy l’ammazzavampiri ha influenzato chiaramente The Vampire Diaries. Le somiglianze tra i due show vanno oltre semplici omaggi. Trame, personaggi e temi sovrannaturali condividono una base comune. Questo dimostra quanto Buffy sia ancora rilevante. Le relazioni, i sacrifici e le sfide interiori dei protagonisti rafforzano il legame tra le due serie, che hanno entrambe lasciato il segno nel genere. The Vampire Diaries ha trovato il suo spazio, ma senza dimenticare l’eredità di Buffy, così entrambe le serie restano nei cuori dei fan. Mostrano come una storia possa crescere ed evolversi, lasciando un impatto duraturo. Buffy ha aperto la strada, e The Vampire Diaries l’ha seguita, introducendo nuove idee e mantenendo vivo l’interesse per il mondo sovrannaturale.