Eddie Vedder, non solo musica: conoscevate la sua passione per il surf?

Eddie Vedder, storico leader dei Pearl Jam, non ha soltanto la passione per la musica. C’è una curiosità che lo riguarda che sicuramente non conosci. Ecco di cosa si tratta.

Chi era giovane negli anni ’90 ricorda perfettamente i Pearl Jam, un gruppo statunitense guidato da Eddie Vedder. In quel periodo, questo gruppo ha ottenuto un grandissimo successo, scalando le classifiche di tutto il mondo, nonostante quel decennio sia stato pieno di band di successo. Il loro modo di suonare era diverso rispetto a quello dei Nirvana o dei Guns ‘n Roses, ma sicuramente le fonti di ispirazione sono state le stesse, non solo per loro.

Eddie Vedder
Eddie Vedder e la grande passione per il surf – Foto Ansa – formatonews.it

Molti pensano che un musicista si occupi soltanto di musica, spartiti e che abbia interessi soltanto con tutto ciò che è legato alle note musicali, ma non è così. È il caso di Eddie Vedder, il quale festeggerà sessanta anni pochi giorni prima di Natale. Il frontman dei Pearl Jam ha anche altre passioni, alcune di queste molto divertenti. Oggi ti daremo la possibilità di scoprire tutto nei minimi dettagli, andando a fondo nella vita del cantante americano.

Eddie Vedder e la passione per il surf

Avresti mai pensato di vedere Eddie Vedder su una tavola da surf? Eppure, non è anomalo che un rocker abbia la passione per uno sport così estremo e affascinante come il surf. È proprio vero, Eddie ama tantissimo il mare e non perde mai l’occasione per affrontare le onde con la sua tavola da surf. L’amore per il surf nasce nel 1990, quando Eddie ricevette una cassetta per posta da Stone Gossard, futuro componente dei Pearl Jam.

Eddie Vedder Pearl Jam
Eddie Vedder in concerto – Foto Ansa – formatonews.it

All’epoca era normale ricevere audiocassette perché non esisteva YouTube e l’unico modo per comunicare con le case discografiche o con altri artisti era spedire tutto tramite posta o corriere. Eddie ascoltò la cassetta, all’interno della quale c’era un arrangiamento che gli faceva ricordare il suono delle onde. Con queste note in testa, si mise sulla tavola da surf ed ebbe l’ispirazione per una delle sue canzoni più conosciute, Alive, inserita all’interno dell’album Ten, con il quale i Pearl Jam debuttarono.

Questo album ottenne un grandissimo successo e permise alla band di imporsi sulla scena musicale internazionale. Da quel momento, Eddie Vedder non ha più abbandonato la passione per il surf. Negli ultimi anni ha organizzato anche l’Ohana Festival, che si tiene a Dana Point. Si tratta di un evento al centro del quale c’è il rispetto dell’ambiente che ha attirato l’attenzione di migliaia di persone dal 2016. Questo evento parla soprattutto di sostenibilità.

Gestione cookie