Con pazienza e amore, si può aiutare il gatto ad abituarsi all’uso della lettiera. Cercate, inoltre, di mantenerla sempre pulita.
Insegnare al gatto a usare la lettiera è un passaggio fondamentale. Tutti i gatti in casa, infatti, necessitano dell’utilizzo di questo strumento il cui uso non è, però, così scontato. Ci sono, infatti, alcuni pelosi a quattro zampe che non lo apprezzano particolarmente.
Come fare, dunque? Esistono dei trucchi e dei rimedi per far sì che il gatto possa accettare l’uso della lettiera con piacere. Scopriamo come abituare il gatto alla lettiera, seguendo alcuni semplici e pratici consigli.
Come abituare gatto adulto e gattini alla lettiera
Gli animali necessitano di cure, amore e attenzioni come gli altri membri della famiglia. Quando si parla del loro benessere, bisogna tenere in considerazione visite veterinarie, cibo e pulizia, tra le altre cose. Per quanto riguarda la lettiera, generalmente, i felini non hanno difficoltà a utilizzarla per i propri bisogni. Per natura, i gatti sono alla ricerca di un terreno poroso, in cui sotterrare i bisogni e nascondere gli odori così da non attirare a sé i predatori. Questo istinto è conservato anche a casa e la lettiera è utile allo scopo. Ma come fare, invece, se non ne vuole proprio sapere?
Se il gatto rifiuta la lettiera, la prima cosa è posizionarla in un luogo tranquillo e facilmente accessibile (ovviamente, lontano dalle ciotole). Se avete necessità di spostarla, fatelo poco meno di un metro al giorno fino a raggiungere il luogo da voi desiderato. In caso di difficoltà, provate anche a cambiare la marca della sabbia o ricorrere a uno spray attrattivo, da spruzzare sulla lettiera: questo contiene estratti di erba gatta che stimola i gatti. Si tratta di un prodotto innocuo.
Non dimenticate, poi, di predisporre una lettiera per gatto – che dovrà anche essere abbastanza grande e comoda – e che questa, in ogni caso, dovrà essere cambiata almeno ogni due giorni, per una corretta pulizia (avendo cura di eliminare immediatamente, invece, le feci). Provate anche a prendere le zampe di Micio e a muoverle sulla sabbia, ricreando il tipico gesto della pulizia per fargli comprendere cosa e come fare.
Cosa sapere della lettiera autopulente
In vendita, esistono anche delle lettiere autopulenti. Per il passaggio dalla lettiera classica a quella autopulente, posizionate quest’ultima vicino a quella vecchia e permettete a Micio di usare entrambe per una settimana. Per convincerlo, non azionate immediatamente il sistema – prima, fatelo abituare – e lasciate la lettiera vecchia sporca, in modo tale che lui sia più invogliato a utilizzare quella nuova e pulita.
Una volta che si sarà abituato, potrete collegare il sistema di pulizia ed eliminare la vecchia lettiera. Se il problema dovesse persistere, chiedete consiglio al veterinario perché potrebbe non trattarsi di un semplice problema comportamentale, ma nascondere qualche patologia.