Sta spopolando in lungo e in largo, non solo in Italia. Il pickleball è il nuovo sport da giocare ed è pronto a rimpiazzare il padel.
Erano gli anni Sessanta quando negli Stati Uniti d’America nasceva il pickleball, sport che solamente oggi sta ottenendo un’inaspettata popolarità anche nel Vecchio Continente e soprattutto in Italia. Si tratta di un movimento in crescita esponenziale, attualmente i praticanti a livello globale sono circa cinque milioni; nel nostro Paese negli ultimi tempi sono spuntati diversi centri dedicati ed è facile prevedere un imminente boom, esattamente come avvenuto con il padel qualche anno fa.
Si tratta di uno sport molto semplice, parente di tennis, badminton e ping-pong, ed è adatto proprio a tutti; la sfida più intensa a livello fisico è data giocando in singolo piuttosto che in doppio, considerando anche le dimensioni del campo. Ma è proprio questa dimensione ridotta, forse, che favorisce la socialità e le interazioni, in particolare quando ci si sfida in coppie. Da non trascurare, ovviamente, il fattore di benessere psicologico derivante dalla concentrazione e dalla strategia cooinvolte.
Pickelball, come si gioca e cosa serve per iniziare
Come già accennato in precedenza, una partita di pickleball si svolge su un ‘court’ non molto grande, che presenti le stesse dimensioni di un campo da badminton; si utilizzano racchette rettangolari leggere e palline di plastica forate. Il ritmo è per forza di cose meno frenetico se confrontato, ad esempio, con il tennis. Anche perché la pallina dovrà rimbalzare una volta per lato, prima di ogni colpo al volo.
A differenza di tutti gli altri sport imparentati, nel pickelball esiste un’apposita area all’interno della quale non si può colpire la palla ‘di prima’ – si chiama kitchen – rendendo così il gioco maggiormente strategico. Come iniziare nel giro di poco tempo? Per prima cosa scegliendo una racchetta che faccia al caso proprio, quelle di legno sono raccomandate per i principianti mentre quelle in fibra di carbonio per i più esperti.
Ci si potrà far aiutare nell’acquisto dai tanti professionisti che operano nei centri disseminati ormai un po’ in tutta Italia. Di fondamentale importanza indossare ai piedi pure una buona scarpa, che possa offrire sia supporto che trazione; non c’è neanche bisogno di dirlo ma quelle da tennis e da padel si prestano perfettamente anche al pickleball.