Ricette Disney: così prepari alla perfezione i biscotti di Alice nel paese delle meraviglie

Pronti a partire per il Paese delle Meraviglie? Allora prepara i biscotti magici di Alice con una ricetta semplicissima da rifare!

Se sei tra quelli che non amavano molte le principesse Disney, sicuramente avrai amato invece Alice nel Paese delle Meraviglie. Basato sull’omonimo libro di Lewis Carroll, il film del 1951 ci porta in un mondo surreale, dove regna la logica dell’assurdo e tutto può succedere. Alice, una bambina curiosa, si ritrova a seguire un coniglio bianco sempre di fretta, finendo in un universo popolato da strane creature come il Cappellaio Matto, il Brucaliffo filosofico e, naturalmente, la terrificante Regina di Cuori.

i biscotti di Alice nel paese delle meraviglie
Hai mai provato i biscotti di Alice? – Screenshot Disney+ – formatonews.it

Ma lo sapevi che il film, nonostante sia oggi amatissimo, non ebbe un grande successo al momento della sua uscita? Criticato per la sua trama frammentata (cosa voluta, data l’ispirazione al libro di Carroll), trovò il suo pubblico solo molti anni dopo, diventando un cult. Tra le scene più iconiche del film, oltre al tè con il Cappellaio Matto e le carte che dipingono le rose, c’è quella dei famosi biscotti “Eat me” (mangiami). Ed è proprio di questi magici dolcetti che parleremo oggi, scoprendo non solo la loro origine nel film, ma anche come prepararli!

La scena dei biscotti magici: quando Alice cresce a dismisura

Nel film, i biscotti magici compaiono durante una delle prime avventure di Alice. Dopo essere caduta nella tana del bianconiglio e aver attraversato un labirinto di porte, si ritrova in una stanza apparentemente senza uscita. Su un tavolo, trova una bottiglia con l’etichetta “Drink me” (bevimi) e un piattino di biscotti con scritto “Eat me”. Decisa a esplorare, e con un pò di avventatezza, Alice assaggia prima la pozione, diventando piccolissima, e poi un biscotto, con un effetto opposto: cresce così tanto da riempire quasi tutta la stanza!

La scena dei biscotti magici
Quando i biscotti ti fanno…crescere! – Screenshot Disney+ – formatonews.it

In questa scena, Carroll giocava con il concetto di crescita e maturità, spesso confuso e caotico nell’infanzia. E Disney è riuscito a rendere perfettamente il concetto nella scena. Non ti sei mai chiesto, guardando quella scena, che sapore potessero avere quei biscotti? Bene, oggi potrai finalmente scoprirlo!

L’origine e la ricetta dei biscotti di Alice

Nel mondo anglosassone, l’abbinamento di biscotti e tè è un vero e proprio rituale che affonda le radici nella tradizione britannica del tea time. Questo momento della giornata, che solitamente si svolge nel pomeriggio, è un’occasione di pausa e socializzazione, durante la quale le persone si riuniscono per sorseggiare una tazza di tè accompagnata da dolci come biscotti e pasticcini. L’usanza risale al XIX secolo, quando Anna, la duchessa di Bedford, durante una delle sue giornate a corte, decise di aggiungere uno spuntino a metà pomeriggio per combattere la fame che precedeva la cena. Da quel momento, la tradizione del tè pomeridiano si è diffusa in tutto il Regno Unito e nei paesi anglosassoni, divenendo un’occasione per gustare dolcetti, tra cui appunto i biscotti, in un ambiente informale ma raffinato.

L’origine e la ricetta dei biscotti di Alice
Tutto inizia all’ora del tè – formatonews.it

In questo contesto, i biscotti sono diventati un vero e proprio must: da quelli croccanti come i shortbread scozzesi, a quelli decorati con glassa come quelli ispirati ad Alice, fino a quelli inglesi più tradizionali. Nel caso di Alice, il biscotto è l’elemento magico che permette di passare da uno stato all’altro, un invito a osare e sperimentare. Ma niente paura: la nostra versione non ti farà crescere a dismisura, anche se probabilmente ti farà tornare bambino al primo morso!

Ingredienti

Ecco di cosa hai bisogno per preparare circa 20 biscotti:

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro morbido
  • 125 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di zucchero a velo
  • Pochissima acqua
  • Coloranti alimentari a piacere

Procedimento

  1. In una ciotola capiente, versa la farina e crea una fontana al centro. Aggiungi il burro morbido a cubetti e lavora il tutto con le dita fino a ottenere un composto sabbioso.
  2. Unisci lo zucchero, l’uovo e il pizzico di sale. Impasta brevemente fino a ottenere un impasto omogeneo. Non serve lavorarlo troppo: deve rimanere morbido ma compatto.
  3. Forma una palla con l’impasto, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per ottenere biscotti friabili.
  4. Dopo il riposo, stendi l’impasto su una superficie infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Con degli stampini (puoi usarne di tondi o con diverse forme), ricava i biscotti e disponili su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10-12 minuti, finché non saranno leggermente dorati. Lascia raffreddare completamente.
  6. Prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo con pochissima acqua e aggiungendo il colorante alimentare per ottenere i colori desiderati. La glassa deve essere densa per permetterti di decorare facilmente.
  7. Trasferisci la glassa in un conetto di carta forno e scrivi con pazienza “Eat me” su ogni biscotto. Lascia asciugare per circa un’ora prima di servire.

    la ricetta dei biscotti di Alice
    Ecco i tuoi biscotti magici – formatonews.it

Ed ecco fatto: hai creato i tuoi biscotti magici! Sono un’idea perfetta per feste di compleanno o merende a tema Disney. Prova a prepararli con i tuoi bambini: si divertiranno tantissimo a decorare (anche se probabilmente pasticceranno un po’!).

Allora, cosa aspetti? Segui la ricetta e immergiti nel Paese delle Meraviglie… un morso alla volta!

Gestione cookie