Pino Daniele | Il 2025 ed il ‘70/10 Anniversary’

Pino Daniele e il tributo dovuto al grande cantautore napoletano a dieci anni dalla sua prematura scomparsa. Il mondo della musica si ‘muove’ nel segno del ricordo.

4 gennaio 2015 ed il lancio delle agenzie che annunciano la scomparsa di Pino Daniele. Una data ed un insieme imprecisato, ed indeterminabile, di sensazioni. Ancora tali dopo esattamente dieci anni.

Pino Daniele in concerto
Pino Daniele | Il 2025 ed il ‘70/10 Anniversary’ – Foto Ansa – formatonews.it

Il 4 gennaio 2025 ricorreranno infatti i dieci anni dalla scomparsa non soltanto di uno dei più grandi artisti italiani dell’ultimo mezzo secolo. Sarà anche il primo decennio senza colui che è riuscito con la sua musica, le sue parole, il suo timbro di voce ’unico’, a gettare nel Golfo una ‘certa’ Napoli, ‘certi’ napoletani ed una ‘certa’ napoletanità descritta ed immaginata soltanto attraverso obsoleti luoghi comuni. Pino Daniele adorava Napoli ma l’ha cantata e dipinta come la vedevano i suoi occhi, non soltanto il suo cuore. Ha raccontato le sue unicità con orgoglio, ma ne ha anche messo a nudo i suoi cronici difetti. Unendo ad un’originalissima musicalità ‘mediterranea’ una spietata, lucida poeticità. Dieci anni sono un lasso di tempo di per sé più che bastevole per rendersi conto di quanto abbiamo perso quel 4 gennaio 2015. Ma il ‘vero’ vuoto causato dalla perdita di Pino Daniele lo si è percepito un istante dopo il drammatico annuncio.

I dieci anni successivi hanno soltanto scavato un ulteriore, nostalgico solco.

Pino Daniele ed il ‘70/10 Anniversary’

Il 2025 sarà l’anno di Pino Daniele. Il mondo della musica si è già mobilitato, e si sta tutt’ora mobilitando per ricordare il grande cantautore partenopeo.

Targa in ricordo di Pino Daniele
Pino Daniele ed il ‘70/10 Anniversary’ – Foto Ansa – formatonews.it

Un impegno che nel frattempo si è assunto in prima persona Alessandro Daniele, secondogenito di Pino, anima pulsante della Fondazione Pino Daniele che per il 2025 ha creato ‘70/10 Anniversary’, marchio per celebrare una doppia ricorrenza: il decimo anniversario dalla scomparsa di Pino Daniele ed il settantesimo dalla sua nascita, Napoli,19 marzo 1955. Ed il ricordo di Pino Daniele ha avuto un suo emozionante avvio al Diego Armando Maradona di Napoli la sera del 24 novembre scorso, prima del calcio di inizio del Derby del Sud tra Napoli e Roma. Alessandro e Sara Daniele hanno infatti deciso di pubblicare un brano inedito di papà Pino, intitolato ‘Again’, brano cantato nel 2009 ma mai distribuito.

Qualche nota della sua chitarra acustica e la sua voce inconfondibile sono bastate per ‘rigare’ i volti ed i cuori dei presenti. Il brano inedito è stato introdotto dalle parole del grande cantautore napoletano registrate durante un concerto a Londra, datato 2013: “Io mi sono accorto di una cosa, girando il mondo e portando la mia, la nostra musica. Ed è che quello che conta, poi, alla fine, sono i ricordi, sì, ma quello che conta siamo noi con la nostra storia, giusto? Siamo noi con la nostra storia e col nostro lavoro. O lo facciamo a Bruxelles, o lo facciamo a Napoli, o a Roma, o lo facciamo da un’altra parte, siamo noi. Quindi questo pezzo è dedicato a voi”, le parole di Pino Daniele sono state riportate da tg24.sky.it.

Il 2025 sarà invece l’anno “dedicato a Pino Daniele”. Come gli anni precedenti e quelli che seguiranno.

Gestione cookie