Bugo, la decisione spiazza i fan: la sua carriera è finita

Il noto cantautore milanese, Bugo, dice addio alla musica con un ultimo grande concerto. L’annuncio è arrivato come un fulmine a ciel sereno.

Non è un pesce d’aprile, sarà una festa per tutti”, così Bugo, nome d’arte di Cristian Bugatti, ha annunciato il suo ritiro dalle scene. Salirà per l’ultima volta sul palco il prossimo 1° aprile 2025 all’Alcatraz di Milano, la sua città – anche se è nato a Rho. Una decisione che non ha preso a cuor leggero ma che alla fine sembra la più giusta per concludere un percorso ultra ventennale nel mondo della musica: “La storia ci ha insegnato a vedere come tristi gli ultimi concerti. Io, invece, voglio vedere questo ultimo concerto come il dessert di una festa che mi è piaciuta tanto”.

Bugo sul palco di Sanremo
Bugo, la decisione spiazza i fan: la sua carriera è finita – Foto Ansa – formatonews.it 

Lo ha comunicato ai fan solamente qualche giorno fa sui social, una data che chiuderà il tour con cui ha portato in giro il suo ultimo album di inediti Per fortuna che ci sono io, pubblicato a marzo da 7 srl/Ada Music. In scaletta finiranno per l’occasione tutti i suoi più grandi successi, per ripercorrere una carriera lunga e ricca di traguardi raggiunti, iniziata nel 2000 quando uscì il disco d’esordio La prima gratta, seguito dall’altrettanto apprezzato Sentimento westernato. La definitiva consacrazione arrivò nel 2002, grazie a Dal lofai al cisei.

Bugo, ultimo concerto a Milano poi niente più musica: arriva l’annuncio

Non ci saranno bis e, probabilmente, non ci saranno neanche ripensamenti. Bugo chiama a raccolta i suoi fan, per chiudere al meglio all’Alcatraz di Milano, il prossimo 1° aprile 2025: “Facciamo casino una volta per tutte”. Il classe 1973 metterà la parola fine sul suo percorso discografico e musicale con un ultimo e memorabile (si spera) live. E pare che non sia stata una scelta sofferta, anzi. A rimanere a bocca aperta soprattutto i seguaci, che non si sarebbero mai aspettati di leggere parole del genere sui social.

Bugo per Pechino Express
Bugo, ultimo concerto a Milano poi niente più musica: arriva l’annuncio – Foto Ansa – formatonews.it

Uno scenario che forse in pochi avrebbero immaginato, soprattutto perché Bugo è ancora attivissimo, tra la pubblicazione di un nuovo album risalente a marzo e il podcast ribattezzato Bugo Podcast, disponibile su Spotify. E non solo perché negli ultimi anni si è avventurato in tante altre esperienze, come la conduzione nel 2022 del Concertone del Primo maggio e la partecipazione, nello stesso anno, al reality Pechino Express. Insomma, non resta altro da fare che attendere qualche mese per un’ultima grande esibizione.

Gestione cookie