Quando si prepara la pizza napoletana, occorre prestare attenzione ad alcuni errori da non commettere per una buona riuscita.
La pizza napoletana è uno dei piatti più buoni che fanno parte della cucina italiana tradizionale. Amata in tutto il mondo, è semplice e buonissima. È considerata un piatto unico, preparato con ingredienti genuini. Preparare una pizza in casa potrebbe sembrare difficile, eppure è possibile farlo facendo attenzione all’impasto, alla lievitazione, alla stesura e alla cottura in forno.

Ci sono alcuni trucchi per preparare la pizza napoletana al meglio. Scopriamo di più sulla pizza napoletana e sugli errori che stai, probabilmente, commettendo senza rendertene conto.
Pizza napoletana, gli errori dell’impasto da non fare
Morbida al centro e croccante ai bordi, la pizza napoletana conquista tutti al primo morso. Per prepararla al meglio, occorre, ovviamente, seguire la ricetta originale, ma anche non commettere alcuni sbagli che possono rovinare il risultato finale. Ovviamente, basta poco per correggerli così da ottenere una buonissima pizza fatta in casa, soffice e gustosa. Ecco gli errori dell’impasto da non fare assolutamente!

- Usare la farina sbagliata: affinché sia una pizza napoletana perfetta, non bisogna usare la farina 00 da supermercato. Occorre, invece, una farina W 260-300 che lavori al meglio durante la lievitazione.
- Sbagliare la temperatura dell’acqua: aggiungere dell’acqua calda o fredda al lievito potrebbe compromettere la riuscita della pizza. La temperatura dovrebbe, invece, essere tra i 20° e i 25°.
- Impastare e infornare velocemente o troppo lentamente: non va fatto nel giro di poche ore, ma neppure aspettando troppo a lungo. La lievitazione deve essere lenta, circa ventiquattro ore in frigo più due ore a temperatura ambiente. Questo riesce a garantire un impasto digeribile. L’impasto va lavorato bene, per almeno dieci minuti a mano fino a ottenere una consistenza elastica e liscia.
- Gestire male i tempi di riposo: come detto, non si deve stendere e infornare immediatamente dopo la lievitazione. Meglio, infatti, far riposare trenta minuti le palline prima di stenderle, per lavorare al meglio l’impasto.
Insomma, per una pizza napoletana come si deve è bene prestare attenzione ai dettagli e agli errori di base da evitare, così da ottenere una pizza leggera, soffice e gustosissima. Una volta pronta, ricorda di servire la pizza calda e buon appetito!